elio silvestri

DESIGNER

 

Copyright © All Rights Reserved PROgetto-grafico di nicoletta silvestri

RIVISITAZIONI e CITAZIONISMO '80

IL RATTO DELLE FIGLIE DI LEUCIPPO
ZATTERA

 

anni '80 - IL CITAZIONISMO, incontro col passato

 

"La Zattera", dove si replica come su un palcoscenico la tragedia del naufragio della Medusa, soggetto del famosissimo dipinto di Théodore Géricault del 1819; qui però i flutti su cui perigliosamente galleggiano alla deriva i superstiti sono sostituiti da un mare astratto, il mare della pittura che trova come schermo invalicabile su cui cozzare, e forse lasciare un proprio dispettoso segno, le geometrie ortogonali di Theo Van Doesburg. Alimentata da una pittura figurativa, carica di pathos e stretta dai limiti già solcati dal rigore astrattista, la pittura ancora sopravvive, pare dire con questo quadro Elio Silvestri, che sulla zattera del suo mare metaforico, pone anche una donna: la modella di Courbet, la donna vista attraverso gli occhi della pittura realista.

 

Daniela Bellotti

 

LA MANO GRAFICA IPER-REALE DI ELIO DALL'ARTE POP AL SURREALISMO

ANNI '60